Sono aperte le iscrizioni al corso di scrittura della casa editrice torinese “La Valigia Rossa edizioni”. Un laboratorio intensivo per imparare le tecniche basilari per la creazione del “Romanzo della vita” e i fondamenti della narrazione. Infatti “La Valigia Rossa edizioni” è specializzata nel trasformare la storia individuale delle persone, anche comuni, in un libro.

Peculiarità del corso è fornire ai partecipanti le nozioni essenziali del processo di creazione del romanzo della vita, con il fine non ultimo, di scovare potenziali talenti da inserire nella rosa dei collaboratori.

Il laboratorio si articola in due incontri full time: venerdì 22 e sabato 23 febbraio, dalle 9.30 alle 17.00, per un totale di 11 ore di lezione. Ci saranno interventi teorici ed esercitazioni pratiche. Si scopriranno trucchi e regole per la stesura del proprio racconto. Sarà affrontato lo sviluppo creativo del romanzo. Tra gli argomenti trattati ci sono la storia, lo studio dei personaggi, l’incipit, lo svolgimento, il finale e la revisione.

Gli incontri, da cinque ore mezza ciascuno, si sviluppano in tre fasi di lezione (da circa due ore l’una). Creazione del romanzo della vita a cura di Tamara Brazzi, scrittrice e presidente de La Valigia Rossa edizioni; Principi di drammaturgia a cura di Luca Brunetti, sceneggiatore, ghost writer e docente di scrittura presso l’Istituto Fellini di Torino; Il segreto del successo a cura di Otilia Melinte, life coach.

Al termine del corso sarà rilasciato un attestato di partecipazione. Per informazioni scrivere a lavaligiarossaedizioni@gmail.com.

Nel dettaglio.

Prima fase: Il romanzo della vita. Ogni romanzo racconta una vita e ogni vita può diventare un romanzo, anche la tua. Con il workshop di Tamara Brazzi, scrittrice e presidente de La Valigia Rossa edizioni, la tua vita può diventare un libro. Il corso offre gli strumenti base per trasformare un fatto o una vicenda, anche personale, in una storia da raccontare. Chi scrive è il narratore e può decidere come scrivere la sua storia, facendola diventare un giallo, un’avventura, un romanzo rosa o comico. Entrare in contatto con le emozioni che siano le proprie o quelle di chi si scrive, facilita il ricordo di momenti lontani o solo apparentemente dimenticati, aiuta a confrontarsi con il proprio “io” e soprattutto a non bleffare con l’inconscio. Il workshop offre gli strumenti base per creare il libro della vita tua o di un altro.

Seconda fase: Drammaturgia. Scrivere è comunicare e la comunicazione è sempre presente in ogni rapporto sociale. Per quanto saper scrivere sia considerato un dono o un talento, la scrittura è normata da regole e tecniche precise. Il corso, condotto da Luca Brunetti, sceneggiatore, ghost writer e docente di scrittura presso l’Istituto Fellini di Torino ,propone di orientare gli iscritti verso i principi basilari della drammaturgia che attraverso esercitazioni pratiche potranno mettere alla prova le proprie capacità narrative.

Terza fase: Il segreto del successo condotto dalla life coach Otilia Melinte. Il successo non ha alcun segreto. Volontà e costanza sono i requisiti per raggiungerlo perché noi siamo “il nostro risultato”: Sei pronto a scrivere il tuo successo?



BAROLO FASHION SHOW 9 Giorni 8 Ore 37 Minuti 14 secondi