Lunedì 11 febbraio spettacolo “Veronica ed Io” dal libro su Veronica Franco, ai Due Cesari

A cena con Veronica Franco. Per scoprire la vita della cortigiana Honesta del ‘500 veneziano, lunedì 11 febbraio, alle 20, va in scena una speciale performance teatrale “Veronica ed Io”, tratta dall’omonimo romanzo di Tamara Brazzi (La Valigia rossa edizioni), all’interno del ristorante i “Due Cesari” di Torino.

Maschere, costumi d’epoca, musica polifonica e candele rievocano l’atmosfera della rinascimentale Serenissima.

La percezione di un tempo lontano da cui affiora attuale la storia della meretrice colta, che ha salvato Venezia e che, riscattata da Benedetto Croce, arriva fino ai nostri giorni come esempio di coraggio per le donne che lottano per affermare se stesse.

La pièce esplora i due personaggi del romanzo, la donna del passato, Veronica, e la donna contemporanea, Cristina, mettendo in evidenza con una sapiente ironia le analogie e i contrasti di oggi e di allora.

Veronica Franco ha anticipato di secoli le più moderne rivendicazioni femminili ma lei, come tante donne, sconta una condanna all’oblio dalla storia ufficiale per il solo fatto di essere donna e per il suo personale modo di vivere.

Il locale di Daniele Pelliccia, in corso Regina Margherita 252, diventerà la corte di Veronica Franco, in cui sarà narrata la sua storia mentre gli ospiti banchetteranno a lume di candela.

Ogni coppia avrà in omaggio una copia del il libro “Veronica ed Io”. Posti limitati. Per info e prenotazioni contattare: 011 48 44 30.



BAROLO FASHION SHOW -49 Giorni 8 Ore 12 Minuti 48 secondi